Reggio Emilia ha un sistema teatrale unico: tre palcoscenici pubblici disposti intorno ad uno spazio comune, denominato Piazza dei Teatri, nel cuore del centro storico, ciascuno dei quali fortemente caratterizzato da una differente architettura e da un diverso programma teatrale.

Il Teatro Municipale Romolo Valli è uno dei simboli della città: un maestoso edificio dall’architettura neoclassica circondato dai giardini pubblici e con davanti una grande e moderna fontana a pavimento. Venne costruito a metà del XIX secolo ed è uno dei teatri più belli e attivi d’Europa.

La sua stagione teatrale offre un ampio programma di concerti, spettacoli di danza e opera, con importanti artisti che calcano il palcoscenico. Basti pensare che qui, nel 1961, un giovanissimo Luciano Pavarotti fece il suo debutto sul palco dell’opera!

Teatro_ariosto_reggio_emilia

Il Teatro Ariosto,costruito nel luogo esatto dove si trovava la precedente sala d’intrattenimento distrutta da un incendio nel 1740, ospita ora la stagione della prosa. Questo teatro è dedicato al grande poeta reggiano Ludovico Ariosto, autore dell’Orlando Furioso.

Le origini e la struttura del Teatro Cavallerizza sono insolite: questo luogo veniva utilizzato come maneggio, da cui appunto il nome, e non presentava quindi una struttura teatrale permanente. Grazie a questa disposizione indefinita e variabile.