Reggio Emilia ha un sistema teatrale unico: tre palcoscenici pubblici disposti intorno ad uno spazio comune, denominato Piazza dei Teatri, nel cuore del centro storico, ciascuno dei quali fortemente caratterizzato da una differente architettura e da un diverso programma teatrale.
Il Teatro Municipale Romolo Valli è uno dei simboli della città: un maestoso edificio dall’architettura neoclassica circondato dai giardini pubblici e con davanti una grande e moderna fontana a pavimento. Venne costruito a metà del XIX secolo ed è uno dei teatri più belli e attivi d’Europa.
La sua stagione teatrale offre un ampio programma di concerti, spettacoli di danza e opera, con importanti artisti che calcano il palcoscenico. Basti pensare che qui, nel 1961, un giovanissimo Luciano Pavarotti fece il suo debutto sul palco dell’opera!
Il Teatro Ariosto,costruito nel luogo esatto dove si trovava la precedente sala d’intrattenimento distrutta da un incendio nel 1740, ospita ora la stagione della prosa. Questo teatro è dedicato al grande poeta reggiano Ludovico Ariosto, autore dell’Orlando Furioso.
Le origini e la struttura del Teatro Cavallerizza sono insolite: questo luogo veniva utilizzato come maneggio, da cui appunto il nome, e non presentava quindi una struttura teatrale permanente. Grazie a questa disposizione indefinita e variabile.