Questa piccola e vivace piazza è un vero e proprio incrocio tra le due sezioni della Via Emilia, un gradevole punto di passaggio durante il vostro giro all’insegna dello shopping lungo la strada principale della città.

EPSON DSC picture

Durante il Medioevo e il Rinascimento questa piazza ospitò molte importanti strutture pubbliche.

 Il Municipio, ad esempio, originariamente si trovava nel luogo ora occupato dal Palazzo del Monte di Pietà, dal quale la piazza prende il nome.

Il Monte di Pietà era un istituto di pegno fondato nel 1494 dal quale, nel 1852, nacque la Cassa di Risparmio di Reggio Emilia che stabilì la propria sede nell’attuale edificio progettato dall’architetto Domenico Marchelli, con un arioso portico a tre archi del XIX secolo.

Al civico 2 troviamo Palazzo Bussetti, un edificio attribuito a Gian Lorenzo Bernini, che era il cuore della vita culturale nei secoli XVII e XVIII in quanto sede del Collegio dei gesuiti e dell’Università di Reggio.

Sul lato opposto della piazza troviamo il Palazzo del Capitano del Popolo (ora Hotel Posta), una bellissima reinterpretazione del XX secolo in stile neomedievale dell’edificio originale risalente al 1281, ad opera di Guido Tirelli. Nel salone al primo piano è ancora possibile ammirare affreschi del XIII e XIV secolo.