Comunemente conosciuta come Piazza Grande, questo è il principale spazio di rappresentanza della città, dove sono concentrate le sedi delle funzioni civiche, economiche e religiose. Si tratta di una grande piazza dalla struttura semplice, circondata da edifici su tutti i lati e adornata solamente dalla Statua del Crostolo, portata qui dal Palazzo Ducale di Rivalta.

REGGIO EMILIA.  PIAZZA PRAMPOLINI. IL DUOMO.

Arrivando da Piazza del Monte, da sinistra a destra troviamo i seguenti edifici religiosi: il Battistero o Chiesa di San Giovanni Battista, con incise due antiche misure lineari sulla colonna a sinistra dell’ingresso, il Palazzo Vescovile, il cui nucleo originale risale al X secolo e che ora ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra, e la Cattedrale, con la meravigliosa pala d’altare ad opera del Guercino e la Madonna sul Trono in rame sbalzato dorato che osserva la piazza dalla torre ottagonale che sormonta la facciata.

Tra la Cattedrale e l’edificio a fianco, il Palazzo dei Canonici, troviamo una strada parzialmente coperta e molto frequentata chiamata Broletto, uno spazio che una volta ospitava gli orti dei canonici della chiesa, detti broli. Passando sotto l’arco di questa strada potrete trovare molti negozi, bar e anche due leoni in pietra, opera della Scuola di Antelami, che fanno la guardia al lato meridionale della Cattedrale.

Altri due interessanti edifici sono il Palazzo del Comune, costruito durante il Rinascimento, e la Torre del Bordello. Il primo ospita la magnifica Sala del Tricolore, la sala ovale nella quale nel 1797 l’attuale bandiera italiana venne adottata come simbolo della Repubblica Cispadana; il secondo, che si trova su Via Toschi, ospita l’Archivio Storico e il Museo del Tricolore.

L’ultimo edificio prima di incontrare l’imponente Palazzo del Monte di Pietà è la Casa delle Notarie, con il portico sotto cui, in passato, i notai della città certificavano i documenti.