Il quartier generale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto nacque dallo scheletro architettonico di una fonderia degli anni ‘30 di proprietà dell’azienda Lombardini Motori.
All’interno di questo edificio, che appare come una moderna cattedrale di ferro e vetro, troviamo camerini, studi e un’ampia sala conferenze utilizzata anche per riunioni e mostre.
Pertanto, La Fonderia non è solamente un capolavoro del recupero industriale e la prestigiosa sede di una compagnia di danza; essa è anche, a pieno titolo, un vivace centro culturale.
Al fine di arricchire questo importante spazio, una delle opere d’arte dal progetto “Invito a…” venne collocata qui: Danza di Astri e di Stelle di Eliseo Mattiacci.
Questa installazione artistica presenta tre pannelli in acciaio Corten, ciascuno con incisi simboli cosmologici e disposti in modo da seguire una configurazione astronomica. Questo omaggio alla danza è posizionato nell’area verde a fianco della Fonderia e può essere ammirato tutti i giorni senza restrizioni di orario.