In un “Pantheon del cibo” di Reggio Emilia, il Parmigiano Reggiano occuperebbe senza alcun dubbio il posto d’onore. Questo formaggio fu inventato in Provincia di Reggio Emilia vicino alla cittadina di Bibbiano, all’epoca parte della diocesi di Parma, motivo per il quale è conosciuto come Parmigiano. Esso veniva prodotto all’interno dei monasteri benedettini sin dal 1200 nell’area che si trova tra il Fiume Po e gli Appennini.

parmigiano

La produzione di questo prodotto è veramente una parte fondamentale della tradizione della Provincia di Reggio Emilia, e la collaborazione tra i produttori di latte e i produttori caseari è assolutamente fondamentale. Tutto deve essere eseguito in modo professionale: i membri del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano seguono dei severi standard di produzione, le loro mucche mangiano solamente alimenti regolamentati e l’impressione del marchio sulla “ruota” deve seguire delle precise regole. Inoltre, tutto il Parmigiano Reggiano deve essere prodotto e lavorato all’interno dell’area di origine e stagionare almeno 12 mesi!

Questa cura estrema dà origine ad un formaggio pieno di qualità nutritive. Basti pensare che ai bambini di tutte le età viene regolarmente servito questo formaggio, per il suo alto contenuto di calcio, proteine e fosforo, e per il suo bassissimo livello di colesterolo!

Un’altra importante qualità del Parmigiano Reggiano è che esalta fortemente i sapori. Per questo motivo esso viene utilizzato praticamente in ogni ricetta tradizionale di Reggio Emilia!