Semplice e delizioso, l’erbazzone è un prodotto locale che è possibile trovare solamente nel territorio della Provincia di Reggio Emilia.

Si tratta di una ricetta antichissima per la quale si utilizzano spinaci o bietole, cipolla, lardo e tanto Parmigiano Reggiano, il tutto all’interno di una pasta sfoglia ricoperta con pezzettini di grasso di prosciutto o di pancetta. Sugli Appennini viene chiamato scarpasün e nel ripieno viene aggiunto del riso.

Come potete immaginare, l’erbazzone è un manicaretto davvero gustoso.

I reggiani lo amano a qualsiasi ora del giorno: per colazione, come merenda durante la mattinata o al pomeriggio, in piccoli quadratini come aperitivo accompagnato da un bicchiere di vino o alle cinque del mattino di ritorno dalla discoteca!

Un altro eccezionale cibo della campagna reggiana è lo gnocco fritto, la versione reggiana di una ricetta diffusa in tutta l’Emilia. Di nuovo, con ingredienti semplici (farina, acqua, lievito e sale) viene preparata una pasta sfoglia che viene poi tagliata in pezzetti a forma di diamante che vengono poi fritti nello strutto.

Oggi è diventato più comune friggere il gnocco fritto in olio, ma il modo di gustarlo non è cambiato: con prosciutto crudo e altri salumi. Inoltre, aggiungendo un po’ di formaggio questo piatto diventerà ancora più gustoso!

Si dice che lo gnocco fritto si possa definire “buono” solamente se resta delizioso anche mangiato freddo il giorno successivo ed è per questo motivo che, proprio come succede per l’erbazzone, potrete vedere persone mangiarlo freddo per colazione!

Molto simile al gnocco fritto, la chizza reggiana è un rettangolo di pasta sfoglia ripieno di Parmigiano Reggiano o di perso dei tortelli (bietole, spinaci e a volte ricotta), con sopra altro formaggio e poi fritto in strutto o olio.

La ricetta vede le sue origini nella comunità ebraica di Reggio e all’inizio del XX secolo persino i giornali celebrarono le chizze preparate da un fornaio ebreo del ghetto della città.

Oggi, in quasi tutti i bar del centro potete trovare una versione francese di questa sfoglia, meno ricca ma ugualmente gustosa!