Reggio Emilia è anche la patria di un famoso vino rosso frizzante, il Lambrusco, che gode della denominazione D.O.C da Decreto Presidenziale del 1971, e che viene prodotto anche nelle provincie di Modena, Parma e una piccola porzione della provincia di Mantova.
Gli antichi romani erano già a conoscenza delle varie qualità delle uve della Regium Lepidi (l’antico nome romano di Reggio) e producevano l’antenato del Lambrusco.
Questo vino dal gusto fresco e piacevole, normalmente rosso o rosé, va servito “giovane” ed è molto comune trovarlo sulle tavole degli abitanti di Reggio, essendo un ottimo accompagnamento ai piatti della tradizione locale.
I vini Colli di Scandiano e di Canossa D.O.C. (denominazione di origine controllata) vengono prodotti con diverse uve, come Malvasia, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Bianco Classico e altre varietà. Questi vini sono recentemente diventati molto popolari, principalmente grazie al loro gusto delicato e fresco e alla loro capacità di abbinarsi con le diverse espressioni della nouvelle cuisine e dei piatti tradizionali. Soprattutto i vini bianchi, dolci o semisecchi, frizzanti o spumanti, sono ottimi per l’aperitivo e per un pranzo leggero.