Tra le belle colline di Quattro Castella è situata un’area di protezione per la speciale flora e fauna di questo territorio.

Si tratta di un’area LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), un acronimo che indica l’enorme valore delle specie che vivono in questo territorio. LIPU indica anche l’organizzazione che si occupa dell’educazione al rispetto della natura e alla conservazione dell’habitat delle specie.

All’interno dell’Oasi potrete avvistare poiane, gufi, tre diverse specie di picchio e tante altre specie di uccelli, ma anche rettili e anfibi come il Triturus Cristatus, il tritone crestato che assomiglia a un drago ma più piccolo, meno spaventoso e molto più reale!

Oltre alla fauna, l’Oasi ospita anche 25 diverse specie di fiori rari e preziosi e 15 diversi tipi di bellissime orchidee selvatiche. All’interno del bosco potrete anche osservare alcuni esemplari di pino silvestre, una varietà di pino che testimonia le specie arboree dell’era glaciale.

Questa visita è fortemente consigliata, in modo particolare con l’assistenza di una guida, poiché quest’area vi garantisce un’esperienza naturale unica. Il Centro Visite dell’Oasi LIPU di Bianello è aperto tutti i fine settimana dell’anno.