Reggio Emilia è una città a misura di bicicletta.

Vedrete infatti moltissimi cittadini indaffarati girare in bicicletta per il centro storico sfruttando il sistema di bike sharing o utilizzando le proprie colorate biciclette, spesso dotate di graziosi cestini di vimini per trasportare gli acquisti quotidiani.

Tuttavia, se preferite le gite in bicicletta nella natura dovete senza dubbio provare la pista ciclopedonale lungo il Torrente Crostolo: si tratta di un rilassante percorso appena fuori dal centro cittadino, adatto a tutte le età e i livelli di allenamento, con poco dislivello e parzialmente ombreggiato dagli alberi.

Il percorso si snoda su entrambe le sponde del Torrente Crostolo e in 25 km, normalmente affrontabili in meno di 1,5 ore, arriverete a Vezzano sul Crostolo e ritornerete a Reggio. Grazie alla vicinanza all’acqua potrete avvistare piccoli animali, rettili e uccelli.

Se non avete una bicicletta e non la volete noleggiare, potete facilmente seguire la pista ciclabile a piedi: sarà ugualmente bello! Solamente per gli amanti della mountain bike con un buon allenamento: da Vezzano sul Crostolo è possibile procedere con un’emozionante salita al Monte del Gesso, 8,80 km per 35 minuti di salita. Ne vale assolutamente la pena.