Primo giorno
PRIMO GIORNO: Arrivo a Reggio Emilia e sistemazione in agriturismo. Mattinata libera passeggiando nel centro storico di Reggio Emilia. Pranzo di benvenuto degustando specialità locali. Nel pomeriggio, escursione di mezza giornata con una guida specializzata sulle colline di Matilde di Canossa: la zona di Quattro Castella ha molti scorci affascinanti da offrire. Dopo questo piacevole trekking, arrivo al Castello di Bianello per una visita guidata alla scoperta della storia di Matilde, che fu una delle figure femminili più di spicco nel panorama europeo medievale. Grazie alla sua mediazione, l’Imperatore Enrico IV ottenne il perdono da Papa Gregorio VII. Cena e pernottamento in agriturismo.
Secondo giorno
Colazione in agriturismo. Tra il Passo della Cisa e quello delle Forbici, la foresta che separa l’Emilia dalla Toscana lascia il posto ad un vero e proprio paesaggio montano. Ritrovo alla Pietra di Bismantova; trekking fino in cima all’enorme sasso, scoprendo la sua storia e geologia con un’esperta guida locale. Pranzo in rifugio a base di specialità del posto. Pomeriggio, 2 ore di escursione in E-bike nei pressi della Pietra, con tour panoramico per le strade e piste circostanti. Cena in centro storico a Reggio Emilia e pernottamento in agriturismo.
Terzo giorno
Colazione in agriturismo. Giornata dedicata alla visita di meravigliosi giardini nei dintorni di Reggio Emilia. In mattinata, visita ad un giardino privato opera di un’appassionata giardiniera, e inserito in un contesto storico di grande fascino. Romantico, curato e moderno, è suddiviso in diverse sezioni: dal mixed border all’inglese al rosato, dal giardino naturale all’orto. Interessante in ogni stagione, troveremo pavoni che passeggiano tra peonie e rose in una location davvero incantevole. Pranzo libero. Nel pomeriggio, un vero paradiso di rose antiche e piante rare. Proprietà di un collezionista, questo giardino ospita un roseto, con un centinaio di varietà antiche, un meraviglioso bosco, con alberi ad alto fusto e una selezione di una cinquantina di specie tra querce, faggi e frassini europei e nordamericani ed un laghetto con diversi tipi di ninfee. Infine un’area per il giardino all’italiana, diviso geometricamente secondo i criteri rinascimentali. Partenza.
Prezzo per persona: a partire da 299,00 € (IVA inclusa)
OFFERTA VALIDA PER UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI
La quota comprende: 2 pranzi e 2 cene; 2 trekking e visita guidata al Castello di Bianello; 2 ore di escursione in E-bike nei dintorni della Pietra di Bismantova; 2 visite ad esclusivi giardini privati nei dintorni di Reggio Emilia; 2 pernottamenti in camera doppia con colazione in agriturismo.
La quota non comprende: visita guidata di Reggio Emilia; trasporti e mance; biglietti d’ingresso; quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.