Citata da Dante nel Purgatorio, questa enorme “pietra” è un paradiso per gli arrampicatori sportivi.

La Pietra di Bismantova, o semplicemente “la Pietra” come viene chiamata dalle persone del luogo, è un imponente blocco di arenaria a forma di incudine situato in un ambiente incantevole all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ai piedi del massiccio roccioso si trova Castelnovo ne’ Monti, da cui è possibile raggiungere facilmente Piazzale Dante per poi iniziare un’escursione facile ma di grande soddisfazione, immersi nella natura e puntando alla vetta.

Che voi siate arrampicatori esperti o che abbiate sempre desiderato provare, la Pietra è la perfetta palestra naturale per l’arrampicata, con diverse vie e versanti su cui salire per qualsiasi livello di allenamento: basti pensare che le scuole e i gruppi ricreativi sportivi portano qui i bambini per la loro prima esperienza di arrampicata!

Con l’assistenza di una Guida Alpina autorizzata potrete godere al massimo di questa esperienza. Ma quest’area rappresenta anche una fantastica destinazione per fare i picnic, grazie alla sua cima facile da raggiungere, quasi perfettamente pianeggiante e ricoperta di delicata vegetazione e, in primavera ed estate, un clima fresco, ma secco e molto piacevole!