Quando si parla di eccellenze Reggio Emilia ha molto di cui vantarsi. Reggio Children, con la sua sede presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, brilla nel campo dell’innovazione della cultura e dell’istruzione.
Questa società venne fondata nel 1994 al fine di proteggere e diffondere il “Reggio Emilia Approach”, una filosofia educativa sviluppata nelle scuole materne per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia a partire dagli anni ‘60 e che crede nella promozione e nello sviluppo dei diritti e delle potenzialità dei bambini.
Con una notorietà e un interesse sempre maggiori nei confronti di questo metodo educativo, oggi studiato in scuole e centri di formazione di tutto il mondo, il numero delle organizzazioni internazionali che fanno parte del network di Reggio Children è notevolmente aumentato. Oggi il materiale pubblicato dalla società viene tradotto in 13 lingue diverse e il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” ospita un’area mostre, un atelier e un Centro Documentazione e Ricerca Educativa in cui il centro si mostra, di fatto, come un importante luogo d’incontro dedicato a chi cerca di innovare la didattica.
Un altro esempio di eccellenza raggiunta da un’iniziativa ad opera del popolo di Reggio è l’Ars Canusina.
Quest’arte fu “inventata” nel 1935 dalla Dottoressa Del Rio, una psichiatra che riuscì ad unire la sua passione per la storia dell’arte al bisogno di coinvolgere adolescenti con problemi psichiatrici nell’artigianato. L’Ars Canusina trae ispirazione dal caratteristico stile romanico che ancora oggi è possibile ammirare nelle decorazioni intatte delle chiese parrocchiali di Paullo e Pianzo, che prosperarono durante il regno della Contessa Matilde di Canossa.
La creativa psichiatra Del Rio applicò il proprio metodo all’interno di quello che era all’epoca un istituto di salute mentale famoso in Italia e all’estero: l’ospedale San Lazzaro che, fin dalla sua fondazione come lebbrosario nel XII secolo, occupava un grande edificio, ora convertito in campus dell’Università di Reggio Emilia.
Dal 2011 uno degli edifici restaurati dell’ex complesso San Lazzaro ospita il Museo di Storia della Psichiatria dove è conservato un interessantissimo patrimonio di documenti, oggetti e memorie che racconta la storia dell’ospedale e della psichiatria in Italia.
L’ultimo esempio di eccellenza reggiana si trova all’interno di un luogo che rispetta la spinta alla riqualificazione e al rinnovamento degli edifici di grande interesse per la storia di Reggio Emilia: la compagnia di danza contemporanea Aterballetto con la sua sede principale all’interno dell’ex Fonderia Lombardini.
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è la principale compagnia di produzione di danza in Italia ed è diventata molto famosa anche all’estero.
Il grande successo della compagnia è probabilmente dovuto alla scrupolosità tecnica dei ballerini e all’audace modernità delle loro coreografie, che danno vita a spettacoli di danza innovativi e stupefacenti.